Cooperative a Pontedera: Cosmocare per il sociale e la salute in Toscana

cooperative-a-pontedera-1200x800.jpg

Siamo tra le cooperative a Pontedera che si occupano di assistenza domiciliare e sanitaria ad anziani e disabili e servizio badanti.

Perché tra le cooperative a Pontedera e in Toscana, Cosmocare ha una caratteristica che la contraddistingue?

Perché abbiamo deciso di essere una presenza costante, affidabile, rigorosa in materia di salute e benessere: ci affianchiamo alla sanità pubblica e privata offrendo servizi complementari (assistenza domiciliare ad anziani e malati, badanti, assistenza pazienti) ma con un grado professionalità di assoluto livello: abbiamo selezionato e selezioniamo tutti i nostri collaboratori e le nostre partnership in maniera rigorosa. Questo perché sappiamo quanto è complicato per le famiglie gestire determinate situazioni di difficoltà e hanno tutto il diritto di usufruire di servizi all’altezza delle aspettative.

Ma cosa vuol dire essere una cooperativa sociale?

Per noi è stata una scelta di vita, una missione. Essere cooperativa sociale a Pontedera e in Toscana, una responsabilità. Soprattutto per chi qui ci è nato e qui ci è cresciuto.  Avevamo allora e lo abbiamo ancora oggi un obbiettivo molto chiaro e ben definito: offrire servizi alla persona per offrire alle famiglie quell’assistenza sanitaria complementare di cui talvolta si necessita.

Questa esigenza è nata anche a seguito di una serie di valutazioni sulle criticità e le opportunità del nostro territorio in termini di assistenza domiciliare, assistenza sanitaria, servizio qualificato e affidabile di ricerca badati e colf. Insomma, c’era un bisogno evidente di un servizio che partisse dal territorio e al territorio si rivolgesse.

La scelta così di essere cooperativa a Pontedera è stata la naturale conseguenza di questo percorso.

La Cooperativa Sociale, infatti, è una particolare forma di Cooperativa finalizzata alla realizzazione di servizi alla persona (di tipo A) o all’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati (di tipo B) ed disciplinata dal Codice Civile (Libro VI, Titolo V) come società a capitale variabile con finalità mutualistiche: introdotta e regolata dalla legge 381/1991 e dal decreto 112/2017 è finalizzata nel perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini.

Senza voler entrare troppo nello specifico della normativa, basti sapere che è proprio da qui e da questi propositi che abbiamo dato il via alla nostra attività, proponendo servizi sociosanitari in grado di rispondere alle mutevoli esigenze dei cittadini toscani.

 


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


COSMOCARE
Società cooperativa sociale

P.IVA: 02215480506
Via Roma 120, 56025 Pontedera (PI)
PEC: [email protected]

Cooperativa a Pontedera, Pisa, Empoli, Montecatini, Livorno, Volterra