Prevenzione cardiovascolare, l’importanza degli esami

prevenzione-cardiovascolare-1200x675.jpg

Maggio è il mese della prevenzione cardiovascolare

La prevenzione cardiovascolare è oggi sempre più importante, soprattutto alla luce delle gravi conseguenze determinate dalla pandemia Covid-19 nei pazienti con patologie cardiovascolari.
A testimonianza di ciò, c’è l’istituzione della giornata italiana della prevenzione cardiovascolare voluta da SIPREC in cui si è fatto luce sul tema.

«La frenata imposta dal Covid-19 ha avuto gravi conseguenze – sottolinea il Prof. Massimo Volpe, Presidente Siprec – I dati del 2021, ancora provvisori, mostrano già una riduzione delle prestazioni cardiologiche di circa il 20%. Anche l’impiego di molti farmaci cardiovascolari, come si evince da numerose analisi, ha mostrato una stazionarietà o un arretramento. Ma l’elemento a cui bisogna prestare maggiore attenzione è che nei soggetti colpiti dal Covid si è riscontrato un aumento del 20-25% di tutte le malattie cardiovascolari, come aritmie, infiammazioni di miocardio e pericardio, cardiopatia ischemica, ictus cerebrale, malattie a carattere trombo-embolico. Questo è stato riassunto molto bene in un articolo pubblicato recentemente su Nature Medicine con dati molto solidi ottenuti negli Stati Uniti: l’evidenza emerge sia su una popolazione coeva senza infezione da Covid che in rapporto a una popolazione del 2017 analoga per caratteristiche. Questo aumento del 22-23% riconducibile al Covid è trasversale ed è destinato a differenziare sia chi ha avuto il Covid da chi non lo ha avuto che questa epoca da quella precedente». (fonte sole24ore.it)

Nei nostri centri da anni portiamo avanti attività di sensibilizzazione sul tema e abbiamo inserito nel nostro staff specialisti e cardiologi in grado di darti tutte le info del caso sulla prevenzione cardiovascolare.

Non esitare a contattarci e a richiedere un primo consulto!


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


COSMOCARE
Società cooperativa sociale

P.IVA: 02215480506
Via Roma 120, 56025 Pontedera (PI)
PEC: [email protected]

Cooperativa a Pontedera, Pisa, Empoli, Montecatini Terme, Livorno, Pistoia, Prato, Lucca