Siamo in Toscana Lun - Dom: 24 su 24
Cardiologo
Mi sono laureato con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Pisa, con una tesi sull’infarto cardiaco, frutto del lavoro di ricerca presso l’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR di Pisa (relatore Dr. Daniele Rovai).
Ho conseguito la Specializzazione in Cardiologia a pieni voti presso l’Università di Brescia, sotto la direzione del Prof. Marco Metra, esperto internazionale di scompenso cardiaco, con una tesi frutto della ricerca svolta all’esterno, presso l’Università di Glasgow – Scozia. All’Università di Glasgow ho potuto approfondire le mie conoscenze sull’ecocardiogramma e la terapia dei pazienti cardiopatici, affiancato da esperti internazionali come il Professor John G. F. Cleland, contribuendo con poster e pubblicazioni su riviste cardiologiche.
Oltre all’attività clinica, svolgo anche ricerca presso il reparto di Cardiologia 1 dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana, sotto la guida del Prof. Raffaele De Caterina. I temi di ricerca riguardano più aspetti della cardiologia, dallo scompenso cardiaco alla prevenzione cardiovascolare.
Sono socio della Società Italiana di Cardiologia e della Società Europea di Cardiologia.
Ho partecipato a numerosi convegni, corsi di aggiornamento e seminari.
Risponderemo entro 24 ore