Siamo in Toscana Lun - Dom: 24 su 24
CosmoCare blog
L'apnea ostruttiva del sonno è una condizione medica caratterizzata da interruzioni nella respirazione durante il sonno dovute all'ostruzione delle vie aeree superiori.
Il primo passo per diagnosticare tale condizione consiste nel verificare la presenza di alcuni sintomi spia.
Attraverso strumenti avanzati e grazie all'esperienza dei professionisti con cui collaboriamo, possiamo diagnosticare il disturbo e trovare la soluzione più adatta alla sua gestione.
Durante il sonno, se i muscoli che controllano le vie aree si rilassano troppo, si restringono e in alcuni casi si comincia a russare.
Quando le vie aree diventano troppo strette possono subentrare delle difficoltà respiratorie. A volte le vie aeree si chiudono completamente e si smette di respirare temporaneamente, anche per più di 10 secondi. In questi casi si è di fronte ad una vera e propria apnea.
L'organismo come tutta una serie di sforzi per cercare di sbloccare il respiro: i polmoni spingono, il torace si contrae e si espande con forza, con un rapido aumento della pressione arteriosa. Per il cuore lo sforzo è considerevole. E i rischi aumentano: ipertensione, infarto cardiaco, perdita di memoria, diabete.
Per questo abbiamo deciso di dedicare una specifica area alla cura di questa patologia potenzialmente invalidante.
Se hai dubbi o domande, non esitare a contattare i nostri centri e chiedere info!