Blog

Ultime News

fisioterapia-a-domicilio-in-toscana-1200x800.jpg

Fisioterapia a domicilio, ecco il servizio Cosmocare in Toscana

Il servizio di fisioterapia a domicilio è rivolto a pazienti che necessitino di un percorso di riattivazione/riabilitazione dopo un intervento chirurgico, una frattura, un lungo periodo di allettamento, o per qualsiasi altra motivazione abbia spinto all’inattività anche temporanea. Può trattarsi di una necessità di recupero post-traumatico o anche di un percorso di mantenimento nel caso si sia in presenza di una malattia neurodegenerativa, muscolare o scheletrica.

Effettuare fisioterapia a domicilio permette di risparmiare tempo e di azzerare il disagio di uno spostamento per persone con mobilità compromessa. Inoltre per gli anziani o disabili psichici l’ambiente familiare può essere molto rassicurante. Ci sono diversi pazienti che fuori dall’ambiente domestico, sia per l’età e dunque i disturbi che ciò comporta, sia per pazienti con patologie psichiche, come i soggetti con spettro autistico, si sentono spaesati, decontestualizzati.

Quando è necessario affidarsi a un fisioterapista a domicilio?

La fisioterapia domiciliare, oltre ai casi post traumatici e post intervento chirurgico, si rende necessaria in tutti quei casi di difficoltà di deambulazione e per tutte quelle persone non autosufficienti come  anziani e persone colpite da disabilità.

Cosa si può curare a domicilio? Con i nostri professionisti qualificati garantiamo la copertura del servizio anche in tutte le seguenti casistiche:

  • Riabilitazione (Neuromotoria, ortopedica, post chirurgica)
  • Riabilitazione post ictus
  • Rieducazione posturale
  • Manipolazione fasciale
  • Terapia generale dell’artrosi
  • Terapia occupazionale e del movimento
  • Fisiochinesiterapia
  • Elettrostimolazioni muscolari

E quali sono i vantaggi delle cure fisioterapiche a domicilio?

Siamo consapevoli dell’importanza di avere cure adeguate e assistenza qualificata qualora dovesse presentarsi uno dei problemi sopra citati: interventi chirurgici, traumi, allettamento prolungato richiedono uno sforzo importante per la persona e la famiglia che gli sta vicino. Per questo il servizio di fisioterapia a domicilio rappresenta una importante opportunità perché offre:

  • Ambiente familiare e rassicurante;
  • Niente stress per spostamenti;
  • Maggior risparmio di tempo;
  • Benefici sia per il corpo che per la psiche.

La possibilità di effettuare le cure in ambiente domestico, ovvero in un contesto conosciuto e nel quale ci si sente più sicuri e tranquilli, rappresenta sicuramente un fattore importante anche per la buona riuscita del servizio: più intimità, meno stress e maggiore efficacia nella cura.

Non esitare a contattarci o a scriverci per chiedere maggiori info sul servizio.


assistenza-anziani-livorno--1200x901.jpg

Assistenza anziani a Livorno: ecco la nostra nuova sede

Sempre più vicini a te e alle tue esigenze di assistenza domiciliare a Livorno!
Per questo abbiamo inaugurato un nuovo spazio in posizione centrale e con ampia disponibilità di parcheggio.
Ci trovi in Piazza del Municipio, 39 e troverai gli stessi servizi che da oltre dieci anni garantiamo ai nostri assistiti.

Ci teniamo inoltre a dirti che il nostro personale è sempre attivo anche in questo periodo di emergenza e dispone di tutti gli ausili necessari per svolgere il proprio lavoro in sicurezza nell’interesse dei nostri assistititi. Puoi affidarti con fiducia ai nostri servizi, confidando nella nostra riservatezza.

Oltre ai servizi qualificati di assistenza domiciliare a Livorno e in provincia, garantiamo tutta una serie di servizi socio assistenziali e sanitari costruiti sulla base delle tue specifiche e concrete necessità.

Assistenza sanitaria altamente qualificata per ogni tipo di esigenza

Hai bisogno di assistenza domiciliare qualificata o di assistenza infermieristica per una persona cara della tua famiglia?
Hai bisogno di assistenza ospedaliera notturna e/o diurna?
Sei alla ricerca di una badante di cui poterti fidare?

Bene, sappi che nella nostra nuova sede potremo risolvere in tempi rapidi e con efficienza tutte queste tue esigenze.
Vieni a trovarci o contattaci: qui trovi tutti i nostri recapiti!

Da noi, inoltre, puoi eseguire tamponi molecolari e tamponi rapidi per rilevamento Covid19

Se hai necessità di eseguire tamponi rapidi e/o tamponi molecolari per rilascio green pass o per verifica malattia, puoi contattarci telefonicamente o venire in sede per la prenotazione.

 


cerco-badante-pisa-1200x800.jpg

Cerchi badante a  in Valdinievole, a Pistoia, Prato o Lucca?

Se cerchi badante o hai bisogno di un servizio di sostituzione durante il periodo natalizio, da anni garantiamo un servizio di ricerca e sostituzione badante e colf che si differenzia per l’accuratezza e la rigorosità del processo selettivo. Per noi l’obiettivo è garantire una perfetta armonia all’interno del contesto familiare tre i membri dell’abitazione e la professionalità coinvolta. Questo è ciò che ci differenzia e ci caratterizza.

Come funziona il servizio di sostituzione badante?

Ci sono momenti e situazioni che richiedono alla famiglia un approccio immediato e risolutivo alla problematica della badate che decide di mettersi in ferie o che si assenta per problemi personali. Un bisogno impellente soprattutto in quei contesti in cui la persona da assistere non è autosufficiente e necessita di essere costantemente seguita, giorno e notte, tutti i giorni.

Si tratta di una situazione molto frequente e fortunatamente è una fattispecie anche normata a livello nazionale con un contratto collettivo riconosciuto e che riconosce diritti e doveri delle famiglie e delle badanti.

Nello specifico, la retribuzione dei giorni di malattia è a carico del datore di lavoro che deve attenersi ad alcuni parametri individuati dal CCNL. Alla badante spetta la retribuzione per un periodo che varia in base alla sua anzianità:

• 8 giorni all’anno per un’anzianità di 6 mesi,
• 10 giorni all’anno per un’anzianità compresa tra 6 mesi e 2 anni,
• 15 giorni all’anno per un’anzianità di più di 2 anni.

Il CCNL stabilisce che una badante ha diritto a 26 giorni di ferie all’anno. Di questi, due settimane devono essere godute in modo consecutivo e quello che resta dovrebbe essere fruito nei 18 mesi successivi all’anno di maturazione.

In che circostanze la famiglia può procedere con la sostituzione della badante?

Ovviamente alla famiglia è consentito procedere alla sostituzione temporanea della badante, tenendo presente i giorni di ferie e le normative definite dalla contrattazione collettiva. La situazione va discussa a seconda della tipologia di evento: nel caso in cui la malattia o le ferie della badante dovessero essere relativamente brevi, il suggerimento è di ricercare un supporto momentaneo in grado di tamponare la situazione. In caso, invece, di assenza prolungata della badante, allora si dovrà procedere all’assunzione di una seconda persona a tempo determinato.

Cosa possiamo fare per te?

Non è certo una situazione semplice e ne comprendiamo appieno le problematiche e la necessità, soprattutto laddove l’assenza dovesse palesarsi in maniera improvvisa o con pochi giorni di preavviso.

In questo caso e se ti trovi in una situazione di emergenza e non sai come gestire la problematica, contattaci: la nostra forza e il nostro valore è nella attenta e rapida selezione di personale altamente qualificato in grado di supportarti nel lungo e nel breve periodo e con un assistenza h24, tutti i giorni.

 


assistenza-ospedaliera-notturna-1200x800.jpg

Assistenza ospedaliera notturna: il valore aggiunto di Cosmocare

L’assistenza ospedaliera notturna è un servizio che sta acquistando sempre più valore all’interno delle famiglie in cui sono presenti soggetti bisognosi di veglia continuativa durante tutte le 24 ore.  E comprendiamo bene le necessità sia di chi ha bisogno di cura ospedaliera sia delle rispettive famiglie le quali, sempre più spesso, incontrano difficoltà nella gestione anche solo temporale del proprio caro.

Proprio per questi motivi abbiamo deciso di ampliare e potenziare il servizio di assistenza ospedaliera notturna negli ospedali toscani coì da garantire una copertura e una presenza capillare, costante, immediata. Così ad oggi siamo in grado di coprire le necessità delle famiglie che hanno un loro caro presso

Come garantiamo assistenza ospedaliera notturna

In tutte queste strutture ospedaliere garantiamo un servizio di veglia notturno dalle ore 21.00 alle ore 7.00 del giorno successivo. Una soluzione standard che prevede dieci ore di assistenza e di servizio ma che ha tutta la flessibilità possibile: infatti, a seconda delle esigenze dell’assistito e della famiglia, è possibile estendere o ampliare o diversificare la tipologia di intervento.
Il servizio di assistenza notturna solitamente consiste in
  • veglia notturna
  • controllo e compagnia
  • aiuto al pasto
  • supporto per la deambulazione
  • igiene personale
  • brevi camminate
  • contatto con personale medico e infermieristico
Abbiamo inoltre aderito a tutti i protocolli di sicurezza per il contenimento della fase pandemica da COVID e così garantiamo, non solo personale formato e qualificato, ma anche in grado di operare in sicurezza: tutti i nostri collaboratori sono vaccinati.
Inoltre, grazie alla stretta collaborazione con istituti e professionisti sanitari, abbiamo la possibilità di far effettuare in maniera immediata il tampone antigenico rapido al famigliare che ne avesse bisogno per fare visita al proprio caro. Così facendo, il famigliare potrà ricevere in tempi rapidi il relativo Green Pass e accedere al reparto ospedaliero.

 

Perché è importante un’assistenza ospedaliera notturna

In questo particolare momento storico, consapevoli della accresciuta necessità di assistenza e vicinanza, abbiamo deciso di garantire il servizio a condizioni tariffarie agevolate. Questo per venire incontro alle molteplici richieste di assistenza notturna in ospedale dei nostri pazienti e delle rispettive famiglie e di affiancarlo al servizio di assistenza e di veglia diurna.

Tuttavia siamo pronti a recepire e soddisfare qualsiasi altra tipologia di richiesta e di necessità.

Scrivici se hai bisogno di ulteriori informazioni o chiamaci allo 0587 37 00 07


assistenza-notturna-in-ospedale-1200x675.jpg

Cosmocare in Toscana si occupa da diversi anni dell’assistenza notturna in ospedale e nelle strutture più importanti del territorio toscano.

Garantiamo il servizio di assistenza notturna in ospedale presso le strutture toscane quali il Cisanello di Pisa,il Santo Stefano di Prato, il San Luca di Lucca, il San Jacopo di Pistoia, ospedale Santi Cosma e Damiano di Pescia, il  San Giuseppe di Empoli, il Felice Lotti di Pontedera.

In tutte queste strutture ospedaliere, grazie anche alla presenza di nostro personale qualificato, abbiamo anche la possibilità di effettuare in qualunque momento tamponi rapidi antigenici ed avere il relativo Green Pass se richiesto dal reparto.

In questo particolare momento storico, consapevoli della accresciuta necessità di assistenza e vicinanza, abbiamo deciso di garantire il servizio a condizioni tariffarie agevolate. Questo per venire incontro alle molteplici richieste di assistenza notturna in ospedale dei nostri pazienti e delle rispettive famiglie e di affiancarlo al servizio di assistenza e di veglia diurna.

Servizio di veglia notturno avviene solitamente dalle 21:00 alle 7:00 (10 ore)

Tuttavia siamo pronti a recepire e soddisfare qualsiasi altra tipologia di richiesta e di necessità.

Assistenza ospedaliera notturna al Cisanello di Pisa e in Toscana: solo personale qualificato

Il personale è altamente preparato e costantemente aggiornato con corsi finalizzati all’acquisizione di competenze che garantiscono un approccio sempre professionale.

Assistenza ospedaliera notturna al Cisanello di Pisa e in Toscana: cure h24

Oltre all’assistenza ospedaliera notturna si offre anche la possibilità di avere un’assistenza diurna in grado di garantire una vicinanza costante al paziente e una sicurezza maggiore e aggiuntiva per la famiglia.

Preventivi e richieste speciali

Prima di avere a casa propria o in una struttura ospedaliera un professionista Coscmocare si può richiedere un preventivo per capire l’ammontare della spesa e anche la professionalità più adatta alle proprie esigenze. Dopo la stesura del preventivo si può decidere in tutta calma e scegliere la tipologia di assistenza più adatta al parente malato o anziano.


cure-domiciliari-benefici-per-il-malato-cosmocare-1200x800.jpg

Le cure domiciliari hanno un grande impatto positivo nella psiche del malato

Se andassimo a chiedere alle persone quale è il luogo dove si sentono più al sicuro per poter ricevere delle cure domiciliari ed affrontare la loro malattia, permanente o breve, la maggior parte di essa risponderà e menzionerà le mura di casa. Questo perché da sempre, la casa, che sia propria o in condivisione con la famiglia, per il malato è un posto sicuro dove niente di male può succedere.

Le cure domiciliari diventano quindi di fondamentale importanza, oltre alle cure che si ricevono nella fase più elevata della malattia in ospedale o in strutture specializzate, per poter portare avanti il processo di guarigione e concluderlo in maniera positiva. Tutto questo porta anche ad una gestione più semplice da parte dei famigliari che potranno star più vicino emotivamente al malato.

CosmoCare mette a disposizione tutta la sua squadra di professionisti altamente qualificati per poter permettere al malato ed alla sua famiglia di ricevere le giuste cure domiciliari, monitorando costantemente la situazione e per far fronte a tutte le possibili complicanze che ci possono essere subito dopo le dimissioni dall’ospedale. A questo punto, le cure domiciliari diventano una parte integrante della famiglia per poter assicurare la miglior gestione a supporto del malato.

Le cure domiciliari che CosmoCare mette a disposizione, per far fronte ad ogni tipo di necessità, sono in orari diurni e notturno, durante i giorni feriali o festivi garantendo un’assistenza continuativa e coerente con la malattia che il paziente si trova ad affrontare garantendo così anche un supporto psicologico a tutta la famiglia.

L’importanza di scegliere le cure domiciliari in questa fase di cura della malattia è veramente fondamentale e da tenere in considerazione per non incorrere a disagi e costrizioni, scegliere di affidarsi a qualcuno che vuole esserci per aiutare la famiglia è un grande passo per affrontare al meglio un momento molto delicato.

CosmoCare sarà in grado di seguire in toto le esigenze del malato affiancando figure infermieristiche e specializzate sia direttamente che nei servizi di telemedicina.


welfare-aziendale-servizi-socio-sanitari-cosmocare-1200x800.jpg

Il welfare aziendale in aiuto per l’organizzazione di tutti i servizi alla persona socio-sanitari a domicilio.

Quando si parla di servizi socio-sanitari sono inclusi tutti quei servizi dedicati all’assistenza di una persona malata di cui ci si prende cura.

In Italia continua ad aumentare la difficoltà di accesso ai servizi a causa dello stato economico in cui si trovano determinate persone, soprattutto per gli over 60. CosmoCare mette quindi a disposizione un welfare aziendale personalizzato per tutte le imprese ed aziende rafforzandone l’immagine e la loro professionalità.

Per welfare aziendale si intende l’insieme di tutte le iniziative, beni e servizi messi a disposizione dall’azienda verso il proprio personale per sostenere così il potere di spesa, la salute e il benessere e migliorarne la vita.

Questa opportunità che hanno le aziende attraverso l’utilizzo di un welfare aziendale viene vista come una sfida personale che si trovano a fronteggiare per introdurre continuamente nuove politiche assistenziali e di servizi correlati al contratto di lavoro.

CosmoCare oltre alle prestazioni che può eseguire direttamente in azienda con il welfare aziendale utilizza tecnologie digitali per supportare la diagnostica a distanza per tutelare la salute e soddisfazione dei dipendenti.

Fanno parte del welfare aziendale di CosmoCare servizi come:

  • Tamponi molecolari, tamponi rino-faringei rapido e test sierologici dal virus SARS Cov-2 (Covid-19)
  • Elettrocardiogramma
  • Holter cardiaco e holter pressorio
  • Spirometria
  • Impostazione diete con nutrizionista specializzato

Siamo operativi su tutto il territorio Toscano, cerca la sede CosmoCare più vicina a te per avere un welfare aziendale personalizzato.


sostegno-psicologico-psico-educativo-domiciliare-1200x801.jpg

Cosmocare per un aiuto psicologico qualificato e specializzato per ritrovare la serenità in casa tua.

Attraversare un momento particolarmente difficile e riconoscere di aver bisogno di un aiuto per ritrovare la serenità di stare in compagnia e da soli con se stessi è il primo importante passo che una persona possa fare per dimostrare amore verso se stessi e gli altri. L’intervento di un sostegno terapeutico psicologico e psico-educativo all’interno delle propria mura di casa risultano utili alla famiglia ed alla persona interessata per riuscire ad affrontare la situazione che si trovano difronte.

CosmoCare mette a disposizione un team di psicologi altamente qualificati che entreranno con delicatezza nelle mura di casa per instaurare da subito un contatto diretto, sereno e tranquillo con la realtà che circonda il paziente.
L’importanza di un sostegno Psicologico e Psico-Educativo previene l’isolamento sociale di una persona che inconsciamente attua attraverso la solitudine e il distanziamento sociale che per periodi prolungati di tempo possono far insorgere ulteriori problemi fisici come ridurre la capacità dell’organismo a combattere nuove infezioni ed infiammazioni.

L’assistenza psicologica domiciliare risulterà utile oltre che al paziente con disturbi comportamentali, depressione o patologie che privano la persona ad uscire di casa anche ai familiari che si prendono cura di queste persone sofferenti per poter affrontare consapevolmente la nuova condizione psico-fisica dei propri genitori o figli ed offrendo loro supporto in un momento di crisi, un ascolto aperto e attento ad aiutare, a resistere ed a ricercare la serenità.

CosmoCare collabora inoltre con l’associazione “Assomensana” in grado di fornire assistenza telefonica pianificata o al bisogno.


montascale-per-anziani-cosmocare-servizi-1200x708.jpg

Montascale per anziani: CosmoCare per la qualità dei suoi assistiti

Il nostro team è sempre in prima linea per riuscire ad aiutare e dare soluzioni alle necessità delle persone, collaborando con numerosi professionisti ed i migliori fornitori di ausili e soluzioni per la mobilità presenti su tutto il nostro territorio.

Perché vogliamo offrirvi l’opportunità di reperire un montascale per anziani?

Grazie anche ai molteplici servizi alla persona che offriamo, sappiamo che avere un’abitazione su più piani ed occuparsi di una persona con problemi motori o per chi cammina con le stampelle o anche solo l’avanzare dell’età che limita determinati movimenti, come salire e scendere le scale, può essere difficile e far sentire la persona come un peso.

Per sopperire a questa problematica siamo lieti di offrire un nuovo servizio: Montascale per anziani. Un servizio risolutivo ed altamente professionale che potrà far riacquistare indipendenza e libertà alla persona nella propria abitazione.

CosmoCare metterà sempre a tua disposizione:

  • Personale qualificato e disponibile per ogni necessità del cliente
  • Sopralluogo gratuito e senza impegno
  • Preventivo su misura
  • Consegna rapida ed efficace col sistema Corsia Veloce
  • Installazione rapida (anche in pochi giorni)

Il montascale per anziani è una poltroncina che permette il “sali e scendi” delle scale di casa comodamente seduto.
CosmoCare mette a disposizione molteplici montascale per anziani tutti personalizzabili e realizzati con materiali anallergici. Ogni montascale per anziani si avvale delle migliori tecnologie che ne garantiscono la totale sicurezza e la massima funzionalità, limitando anche il rumore del motore elettrico e rendendo il relativo movimento molto fluido, morbido e confortevole.

Grazie ai sensori anticesoiamento, la guida modulare installata lungo il lato della scala ed il display di ultima generazione che permette di avere tutto sotto controllo, il montascale per anziani farà sentire la persona sicura e stabile.

Affidandoti all’utilizzo della soluzione proposta otterrai i seguenti vantaggi:

  • Possibilità di usufruire di detrazioni fiscali
  • Servizio clienti dedicato
  • € 100 di sconto direttamente sul preventivo

Contatta subito e senza impegno il centro Cosmocare della tua città. Reperibilità telefonica 24 ore su 24 anche sabato domenica e festivi.


assistenza-notturna-ospedaliera--1200x800.jpg

Hai bisogno di assistenza notturna ospedaliera per un tuo caro?

La forza del nostro gruppo è di essere presenti, con cinque sedi, in tutta la Toscana: una vasta copertura che ci permette di garantirvi un servizio di assistenza notturna ospedaliera altamente qualificato.

Un servizio indispensabile in tutte quelle situazione in cui un proprio caro necessita di una vigilanza attiva, ogni giorno, ogni ora, all’interno di strutture ospedaliere: sappiamo bene quanto possa essere delicato questo momento soprattutto per l’intera famiglia e i cari che sono chiamati ad uno sforzo di assistenza che va ad incidere molto sulla propria quotidianità. Nuovi bisogno che si affiancano alla necessità di garantire continuità alla propria attività professionale o alla gestione della propria famiglia. Sappiamo quindi quanto sia importante avere discrezione, professionalità e garanzia di supporto totale.

Perché le esigenze e le tipologie di degenza possono essere le più disparate e richiedono pertanto un approccio costruito insieme ad hoc e che tenga conto della condizione della persona ammalata, dell’anziano o del disabile.

Il primo step è sempre l’analisi dell’esigenza del paziente e della famiglia.

Cosa che ci permette di programmare al meglio un’assistenza precisa, di qualità e di efficacia.

Un’ assistenza che garantiamo sette giorni su sette, compresi i festivi, con i nostri operatori e operatrici socio sanitari che in tempi davvero ristretti riescono a dare il via al servizio anche qualora ci dovessero essere urgenze o richieste per brevi periodi.

Assistenza ospedaliera notturna ma anche diurna in ospedale. 

In caso di ricovero, anche improvviso, per non lasciare solo il proprio familiare durante la degenza (notte in ospedale o in clinica) contattaci telefonicamente: organizzeremo nel minor tempo possibile il servizio di veglia notturna ospedaliera.

Contatta subito e senza impegno il centro Cosmocare della tua città. Reperibilità telefonica 24 ore su 24 anche sabato domenica e festivi.


prodotti-forever.jpg

Conosci i prodotti Forever?

I prodotti Forever Living sono leader nella coltivazione e stabilizzazione del gel di Aloe Vera, nella produzione e distribuzione di prodotti per il benessere e la bellezza. La vasta gamma di prodotti a base di Aloe Vera è cresciuta sempre più fino ad annoverare gli integratori alimentari, i prodotti dell’alveare e i cosmetici.

Forever Living Product è presente in Italia dal 1999, è associata all’AVEDISCO, Associazione Vendite Dirette Servizio Consumatori. Lo statuto e le norme di comportamento che Avedisco ha adottato e che Forever ha sottoscritto garantiscono al consumatore la serietà professionale, la qualità dei prodotti e dei servizi offerti. Costituiscono inoltre indispensabile tutela legale e di immagine.

Forever Living: Aloe e altri prodotti per il benessere

L’Aloe vera possiede delle naturali capacità depurative che aiutano l’assorbimento dei nutrienti contenuti nel cibo. L’Aloe è conosciuta per i suoi benefici nel lenire, rinfrescare e idratare la pelle quando usata esternamente. Supporta inoltre il benessere del sistema digerente. Il gel di Aloe vera è l’ingrediente numero uno nella maggior parte dei prodotti Forever.

Vengono prodotti più di 8 milioni di galloni di aloe vera a foglia interna di altissima qualità ogni anno.

Questo permette, inoltre, di avere un ampio catalogo di prodotti che vanno dagli integratori, agli oli essenziali, a prodotti specifici per la nutrizione, per la salute della pelle e per il benessere generale dell’organismo.

Per questo abbiamo scelto i prodotti Forever come nostro partner

E con noi puoi ottenere uno sconto su tutto il catalogo dei prodotti forever.

Cosmocare è al fianco delle persone e per questo ti suggeriamo solo soluzioni in grado di aumentare e migliorare il tuo benessere generale.

Scrivici o chiamaci se vuoi avere maggiori informazioni sulla partnership o sei hai bisogno di supporto per tutti i nostri servizi di assistenza sanitaria domiciliare e ospedaliera.


cooperative-pontedera-assistenza--1200x800.jpg

Cooperative a Pontedera: Cosmocare ti garantisce tutti i vantaggi dell’assistenza domiciliare

In diverse fasi della vita ci si può trovare difronte alla necessità di garantire o garantirsi un’assistenza sanitaria qualificata in grado di tenere conto di tutta una serie di fattori importanti: il benessere fisico e mentale, il bisogno di restare vicini alla propria famiglia, esigenze economiche e psicologiche.

Non è una scelta facile, lo sappiamo.
Anche per questo abbiamo dato vita alla nostra realtà che, tra le cooperative a Pontedera, si distingue e si focalizza proprio su questa problematica: assistenza sanitaria qualificata e personalizzata.

Ma, nello specifico, quali sono i vantaggi dell’assistenza domiciliare per te?

Ecco perché dovresti scegliere questo servizio se ti trovi in una situazione particolare di bisogno

  1. Offre la possibilità di organizzare un’assistenza personalizzata in funzione  delle necessità specifiche e disponibilità economiche;
  2. Permette alla persona assistita di poter mantenere le proprie abitudini e continuare a ricevere gli affetti quando vuole;
  3. Consente la cura degli spazi in cui l’assistito si muove quotidianamente e la possibilità di proseguire con la vita sociale a cui è abituato.

Queste le motivazioni principali e che riteniamo essenziali per te e i tuoi cari.

A ciò si affiancano altre due valutazioni altrettanto impattanti e determinanti nella scelta.

I nostri servizi, infatti, vengono svolti da personale in possesso della qualifica professionale socio-sanitaria o di addetto all’assistenza di base. Questa condizione ti permette e permette alla famiglia di recuperare una parte delle spese come detrazione (o deduzione) fiscale.


assistenza-domiciliare-pisa-1200x1600.jpg

Assistenza domiciliare a Pisa: ecco la nostra nuova sede

Sempre più vicini a te e alle tue esigenze di assistenza domiciliare a Pisa!
Per questo abbiamo inaugurato un nuovo spazio, a due passi da Ponte di Mezzo, in posizione centrale e con ampia disponibilità di parcheggio.
Ci trovi in Via Gioberti, 68 e troverai gli stessi servizi che da oltre dieci anni garantiamo ai nostri assistiti.

Ci teniamo inoltre a dirti che il nostro personale è sempre attivo anche in questo periodo di emergenza e dispone di tutti gli ausili necessari per svolgere il proprio lavoro in sicurezza nell’interesse dei nostri assistititi. Puoi affidarti con fiducia ai nostri servizi, confidando nella nostra riservatezza.

Oltre ai servizi qualificati di assistenza domiciliare a Pisa e in provincia, garantiamo tutta una serie di servizi socio assistenziali e sanitari costruiti sulla base delle tue specifiche e concrete necessità.  Con i nostri professionisti garantiamo assistenza anche nei comuni e nelle località di: Cisanello, Calci, Marina di Pisa, Cascina, Asciano, Vecchiano, Tirrenia, San Giuliano, Navacchio, Ghezzano, Riglione, Migliarino, San. Piero a Grado, Putignano, Viareggio.

Assistenza sanitaria altamente qualificata per ogni tipo di esigenza

Hai bisogno di assistenza domiciliare qualificata o di assistenza infermieristica per una persona cara della tua famiglia?
Hai bisogno di assistenza ospedaliera notturna e/o diurna?
Sei alla ricerca di una badante di cui poterti fidare?

Bene, sappi che nella nostra nuova sede potremo risolvere in tempi rapidi e con efficienza tutte queste tue esigenze.
Vieni a trovarci o contattaci: qui trovi tutti i nostri recapiti!

Da noi, inoltre, puoi eseguire tamponi molecolari e tamponi rapidi per rilevamento Covid19

Se hai necessità di eseguire tamponi rapidi e/o tamponi molecolari per rilascio green pass o per verifica malattia, puoi contattarci telefonicamente o venire in sede per la prenotazione.

 


assistenza-notturna-in-ospedale-1200x800.jpg

Cerchi un servizio di assistenza notturna in ospedale in Toscana?

L’ assistenza notturna in ospedale è tra i servizi di punta gestiti e organizzati dal nostro Gruppo: siamo presenti sull’intero territorio toscano e siamo in grado, grazie ad una ampia rete di professionisti, di coprire le diverse tipologie di bisogno e di esigenza.

Accompagniamo, guidiamo e siamo al fianco delle famiglie che hanno la necessità di non lasciare soli i propri famigliari durante il momento del ricovero ospedaliero. Ovviamente, il servizio è integrato e può comprendere sia l’assistenza notturna in ospedale sia l’assistenza durante la degenza diurna.

Quali sono le attività che garantiamo durante il servizio di assistenza ospedaliera notturna?

Il servizio di assistenza notturna può essere utile, innanzitutto, nei casi di non autosufficienza che richiedono la presenza di personale qualificato in grado di garantire sicurezza e salute dell’assistito.

Inoltre, grazie anche all’esperienza specifica nel settore sanitario, abbiamo le professionalità in grado di affiancarti e darti una risposta pronta ed efficace nei casi di: persone che hanno avviato percorso di riabilitazione post ictusanziani affetti da Alzheimer e/o da Parkinson.

Qualora dovesse emergere il bisogno di un affiancamento di lungo periodo e che abbia una certa costanza e regolarità nel tempo e nelle attività, è possibile anche richiedere il servizio di assunzione badante che può avvenire con noi in tempi rapidi e con un processo di selezione altamente mirato e personalizzato.


L’assistenza di Cosmocare durante le ore notturne

Cosmocare è un centro di assistenza domiciliare per anziani e malati e ha sede a Pontedera, in provincia di Pisa ma con sedi distaccate su tutto il territorio toscano. Ciascuno dei nostri servizi prevede la possibilità di ricevere assistenza notturna e coprire il servizio in tempi brevissimi.

Per richiedere la nostra assistenza, puoi contattarci al numero 0587 24 00 23 oppure scoprire la sede più vicina a te e contattarla.

Cosmocare è  il punto di riferimento per l’assistenza ospedaliera notturna e il servizio badante per assistenza agli anziani!


sostituzione-badante--1200x800.jpg

Ricerchi un servizio di sostituzione badante a Pisa, Livorno, Empoli e in Toscana?

Da anni garantiamo un servizio di ricerca e sostituzione badante e colf che si differenzia da gran parte delle offerte presenti sul mercato per l’accuratezza e la rigorosità del processo selettivo. Per noi l’obiettivo è garantire una perfetta armonia all’interno del contesto familiare tre i membri dell’abitazione e la professionalità coinvolta. Questo è ciò che ci differenzia e ci caratterizza.

Come funziona il servizio di sostituzione badante?

Ci sono momenti e situazioni che richiedono alla famiglia un approccio immediato e risolutivo alla problematica della badate che decide di mettersi in ferie o che si assenta per problemi personali. Un bisogno impellente soprattutto in quei contesti in cui la persona da assistere non è autosufficiente e necessita di essere costantemente seguita, giorno e notte, tutti i giorni.

Si tratta di una situazione molto frequente e fortunatamente è una fattispecie anche normata a livello nazionale con un contratto collettivo riconosciuto e che riconosce diritti e doveri delle famiglie e delle badanti.

Nello specifico, la retribuzione dei giorni di malattia è a carico del datore di lavoro che deve attenersi ad alcuni parametri individuati dal CCNL. Alla badante spetta la retribuzione per un periodo che varia in base alla sua anzianità:

• 8 giorni all’anno per un’anzianità di 6 mesi,
• 10 giorni all’anno per un’anzianità compresa tra 6 mesi e 2 anni,
• 15 giorni all’anno per un’anzianità di più di 2 anni.

Il CCNL stabilisce che una badante ha diritto a 26 giorni di ferie all’anno. Di questi, due settimane devono essere godute in modo consecutivo e quello che resta dovrebbe essere fruito nei 18 mesi successivi all’anno di maturazione.

In che circostanze la famiglia può procedere con la sostituzione della badante?

Ovviamente alla famiglia è consentito procedere alla sostituzione temporanea della badante, tenendo presente i giorni di ferie e le normative definite dalla contrattazione collettiva. La situazione va discussa a seconda della tipologia di evento: nel caso in cui la malattia o le ferie della badante dovessero essere relativamente brevi, il suggerimento è di ricercare un supporto momentaneo in grado di tamponare la situazione. In caso, invece, di assenza prolungata della badante, allora si dovrà procedere all’assunzione di una seconda persona a tempo determinato.

Cosa possiamo fare per te?

Non è certo una situazione semplice e ne comprendiamo appieno le problematiche e la necessità, soprattutto laddove l’assenza dovesse palesarsi in maniera improvvisa o con pochi giorni di preavviso.

In questo caso e se ti trovi in una situazione di emergenza e non sai come gestire la problematica, contattaci: la nostra forza e il nostro valore è nella attenta e rapida selezione di personale altamente qualificato in grado di supportarti nel lungo e nel breve periodo e con un assistenza h24, tutti i giorni.

 


cooperative-a-pontedera-1200x800.jpg

Siamo tra le cooperative a Pontedera che si occupano di assistenza domiciliare e sanitaria ad anziani e disabili e servizio badanti.

Perché tra le cooperative a Pontedera e in Toscana, Cosmocare ha una caratteristica che la contraddistingue?

Perché abbiamo deciso di essere una presenza costante, affidabile, rigorosa in materia di salute e benessere: ci affianchiamo alla sanità pubblica e privata offrendo servizi complementari (assistenza domiciliare ad anziani e malati, badanti, assistenza pazienti) ma con un grado professionalità di assoluto livello: abbiamo selezionato e selezioniamo tutti i nostri collaboratori e le nostre partnership in maniera rigorosa. Questo perché sappiamo quanto è complicato per le famiglie gestire determinate situazioni di difficoltà e hanno tutto il diritto di usufruire di servizi all’altezza delle aspettative.

Ma cosa vuol dire essere una cooperativa sociale?

Per noi è stata una scelta di vita, una missione. Essere cooperativa sociale a Pontedera e in Toscana, una responsabilità. Soprattutto per chi qui ci è nato e qui ci è cresciuto.  Avevamo allora e lo abbiamo ancora oggi un obbiettivo molto chiaro e ben definito: offrire servizi alla persona per offrire alle famiglie quell’assistenza sanitaria complementare di cui talvolta si necessita.

Questa esigenza è nata anche a seguito di una serie di valutazioni sulle criticità e le opportunità del nostro territorio in termini di assistenza domiciliare, assistenza sanitaria, servizio qualificato e affidabile di ricerca badati e colf. Insomma, c’era un bisogno evidente di un servizio che partisse dal territorio e al territorio si rivolgesse.

La scelta così di essere cooperativa a Pontedera è stata la naturale conseguenza di questo percorso.

La Cooperativa Sociale, infatti, è una particolare forma di Cooperativa finalizzata alla realizzazione di servizi alla persona (di tipo A) o all’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati (di tipo B) ed disciplinata dal Codice Civile (Libro VI, Titolo V) come società a capitale variabile con finalità mutualistiche: introdotta e regolata dalla legge 381/1991 e dal decreto 112/2017 è finalizzata nel perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini.

Senza voler entrare troppo nello specifico della normativa, basti sapere che è proprio da qui e da questi propositi che abbiamo dato il via alla nostra attività, proponendo servizi sociosanitari in grado di rispondere alle mutevoli esigenze dei cittadini toscani.

 


sostituzione-badante-in-ferie-1200x899.jpg

Sostituzione badante in ferie?

Abbiamo la soluzione che cerchi per garantirti delle vacanze serene e garantire ai tuoi cari un’assistenza professionale e qualificata anche mentre sei in ferie e mentre la vostra badante è in ferie, richiedendo dunque una rapida sostituzione badante.

Sappiamo quanto è difficile gestire una situazione del genere che, soprattutto in questo periodo, può generare momenti di conflittualità e di difficoltà. Ciascuno, all’interno dell’ambiente famigliare, ha le proprie esigenze ed è assolutamente condivisibile prendere in considerazione questi aspetti: avere un proprio momento di relax, di svago, o semplicemente staccare la spina dopo un’anno così complicato, diventa una necessità. Ed è giusto che sia così.

Così come è giusto continuare a garantire quella assistenza sanitaria e domiciliare ai tuoi cari che si trovano in uno stato di bisogno: dalle cure necessarie, all’assistenza primaria, passando per la sostituzione della badante in ferie. Tutta una serie di bisogni che purtroppo non possono andare in vacanze e richiedono un intervento immediato, sia per il benessere dell’assistito, sia per il vostro e della vostra famiglia.

Ed è proprio pensando a questa situazione che abbiamo sviluppato e incrementato il servizio di ricerca e sostituzione badante durante i periodi considerati caldi (ferie, festività, vacanze). Per garantire, appunto, una risposta rapida ed efficace proprio nel momento in cui emerge questa problematica.

E noi abbiamo la possibilità di coprire questo servizio grazie alla presenza di operatori sanitari e assistenziali qualificati e opportunamente selezionati attraverso un’attenta valutazione delle singole competenze.

Il gruppo Cosmocare ti garantisce questo servizio in tempi davvero celeri e una copertura territoriale che copre gran parte della Toscana: il servizio di sostituzione badante in ferie è assicurato per la città di Empoli, Livorno, Montecatini, Pisa, Pontedera e Volterra.

Non esitare a contattarci e a chiamarci: non perdere l’opportunità di una vacanza serena per te e i tuoi cari!


piaggio-cosmocare.jpg

Anche per il 2021 CosmoCare rinnova la convenzione per i dipendenti Piaggio e i loro familiari.

La convenzione è articolata in 3 punti e fornisce tariffe scontate per:

  • Covid-19 – Test molecolari, rapidi antigenici e sierologi
  • Servizi domiciliari di assistenza socio-sanitaria
  • Servizi domiciliari di diagnostica cardiaca e polmonare.

cosmocare-pisa.jpg

Dal 01/11/2020 sarà operativo anche il nostro nuovo ufficio di Pisa in Via Gioberti, 68 che si aggiunge alle sedi già attive di Pontedera, Empoli, Montecatini-Terme, Volterra e Livorno.

Abbiamo un piano di nuove aperture previsto per il 2021. Desideriamo essere vicini ai nostri assistiti e alle loro famiglie riducendo gli spostamenti necessari per raggiungerci.


sponsorship-cus-basket-pisa-cosmocare-1200x675.jpg

Pisa: Cosmocare sarà il main sponsor della serie C Gold e della squadra CUS Basket Pisa.

Nella giornata di Venerdì 8 ottobre, dopo un incontro casuale durante una partita di pallacanestro, si è concretizzata l’idea ed il rispettivo interesse per una nuova collaborazione tra CosmoCare e la squadra di pallacanestro pisana.

La presentazione della nuova partnership è stata fatta nella nostra nuova sede pisana CosmoCare in Via Gioberti, dove l’azienda opera nell’ambito sanitario e socio assistenziale. Durante la presentazione  il sindaco Michele Conti si è dichiarato essere: “Soddisfatto per la patrnership” aggiungendo “continueremo su questo percorso per valorizzare al massimo la nostra città”. Insieme a Martina Martellucci presidente CosmoCare, Massimo Morganti vicepresidente CosmoCare, Enrico Russo dirigente responsabile della sezione Basket del CUS Pisa e il vicepresidente del Centro Universitario Sportivo Giuliano Pizzanelli.

Il CUS Basket Pisa ha scommesso su tutti i suoi giocatori, che oltre ad essere un grande gruppo di amici, vogliono continuare a portare in alto il titolo della loro città, credendo nei risultati ottenuti, arrivando a raggiungere la serie C Gold.
“Il nostro obiettivo è valorizzare sempre di più questa città e tutto il suo territorio sia con l’apporto della nostra opera sanitaria e socio assistenziale sia con l’impegno a sostenere lo sport e tutti i ragazzi che lo praticano – dichiara la presidente CosmoCare Martina Martellucci – che auspichiamo radiosi, del CUS Basket Pisa”

“Noi siamo veramente molto soddisfatti e molto contenti di questa partnership perché ci permette di poter portare avanti il progetto del basket a Pisa che abbiamo iniziato anni fa e che ci ha portato in poco tempo ad arrivare a questo traguardo di cui siamo pienamente soddisfatti – dichiara Enrico Russo, responsabile della sezione Basket CUS Pisa, mette in evidenza gli obiettivi della squadra – Gli obiettivi della squadra sono alti e puntano oltre che a mantenere questa categoria anche a costruire un qualcosa che possa permettere di rimanere a questi livelli il più a lungo possibile”.

“Un grande ringraziamento per l’impegno va dunque al presidente e al Consiglio del CUS Basket Pisa, alla sua squadra di ed al precedente main sponsor Gas and Heat che ci ha passato il testimone restando comunque nel team per gli under 20” – conclude la presidente Martina Martellucci.

Seguici su Facebook ed Instagram per essere aggiornato in tempo reale.

Parlano di noi anche:
Pisa TodayPisa News, Rassegna stampa News e La Nazione (accedendo con utente che si può facilmente creare).


COSMOCARE
Società cooperativa sociale

P.IVA: 02215480506
Via Roma 120, 56025 Pontedera (PI)
PEC: [email protected]

Cooperativa a Pontedera, Pisa, Empoli, Montecatini Terme, Livorno, Pistoia, Prato, Lucca