Siamo in Toscana Lun - Dom: 24 su 24
CosmoCare blog
Ictus è un termine latino che significa "colpo" (in inglese stroke). Insorge, infatti, in maniera improvvisa: una persona in pieno benessere può accusare sintomi tipici che possono essere transitori, restare costanti o peggiorare nelle ore successive. Quando si verifica un’interruzione dell’apporto di sangue ossigenato oppure uno stravaso di sangue in un’area dell’encefalo, si determina la morte delle cellule nervose di quell’area. Di conseguenza, le funzioni neurologiche controllate da quell’area (che possono riguardare il movimento di un braccio o di una gamba, il linguaggio, la vista, l’udito, l’equilibrio o altro) vengono perse.
Una condizione invalidante e che mette in gioco il supporto e l'aiuto di una molteplicità di professionisti ma anche il sostegno dell'intera famiglia del malato. Siamo fortemente convinti della necessità, infatti, di una azione sinergica e coordinata tra tutti questi soggetti quale condizione decisiva per il maggior benessere possibile per il malato.
Anche per questo abbiamo pensato ad un ”Programma Riabilitativo Integrato” per i persone colpite da Ictus che va proprio in questa direzione: medico curante, operatore socio-assistenziale, l’educatore, lo psicologo. sono tutte figure che a vario titolo intervengono nel sostegno al malato e alla famiglia. E i nostri servizi di assistenza vanno proprio in questa direzione e prevedono il coinvolgimento attivo di tali professionisti perché ciascuno svolge un ruolo cruciale nell'aiuto a una persona colpita da Ictus.
Questo perché l'ictus è potenzialmente molto invalidante e le disabilità dipendono da quale area del cervello è stata danneggiata. Generalmente l’ictus può causare 5 tipi di disabilità:
La riabilitazione dopo un ictus mira a preservare o a migliorare il range del movimento, la forza muscolare, la funzione intestinale e vescicale e l’abilità funzionale e cognitiva. I programmi specifici si basano sulla situazione sociale del paziente, sulla possibilità di imparare abilità, sulla motivazione e sulle capacità di affrontare le difficoltà. Un ictus che compromette la comprensione spesso rende molto problematica la riabilitazione.
Occorre certamente apportare alcune modifiche all’abitazione:
Nonché attivare alcuni servizi volti alla gestione della quotidianità e a preservare/recuperare per quanto possibile le abilità residue:
Non esitare a contattarci per conoscere meglio il nostro metodo e avere informazioni su come procedere.