Siamo in Toscana Lun - Dom: 24 su 24
La visita cardiologica è una visita specialistica finalizzata a produrre una diagnosi relativa a un eventuale problema di natura cardiologica, che riguarda cioè il cuore e viene svolta con l’obiettivo di prevenire, diagnosticare e/o curare malattie cardiovascolari per evitare conseguenze anche gravi.
La visita cardiologica può prevedere l’esecuzione di un elettrocardiogramma (ECG) e di un ecocolordoppler cardiaco.
La visita cardiologica viene consigliata nei casi in cui il paziente denunci sintomi quali dolore toracico, respirazione faticosa (dispnea) a riposo o sotto sforzo, svenimento (la cosiddetta “sincope”), giramenti di capo, palpitazioni o riduzione della forza in generale.
La visita cardiologica ha inoltre un’importanza fondamentale per quanto riguarda le diagnosi e le cure relative alle principali patologie del cuore tra cui sono ricomprese:
Alla visita cardiologica devono sottoporsi con cadenza regolare i pazienti portatori di protesi valvolari.
Può essere fatta anche a scopo preventivo o post-traumatico.
Visite cardiologiche regolari, dopo i 40 anni, riducono sensibilmente il rischio di infarto del miocardio e ictus.
Il controllo cardiologico può essere effettuato a qualsiasi età per tenere traccia del sistema circolatorio del paziente e dello stato di salute del suo cuore.
Una visita cardiologica, o visite cardiologiche regolari, sono particolarmente consigliate in caso di:
Lavisita cardiologicasi compone principalmente didue momenti, più l’eventuale esecuzione dell’elettrocardiogramma.
Il primo riguarda la raccolta da parte del medico cardiologo di informazioni relative allo stile di vita del paziente – che cosa mangia, se fuma, se pratica attività fisica, ecc. – e a eventuali presenze in famiglia di malati di cuore.
Il secondo momento consiste in un esame clinico riguardante l’apparato cardiovascolare – mediante percussione e auscultazione – e la misurazione della pressione arteriosa.
Il terzo eventuale momento, se previsto, è quello riservato all’esecuzione dell’elettrocardiogramma (visita cardiologica con elettrocardiogramma)
Il nostro cardiologo, Dr Gabriele Masini, riceve ed effettua visite cardiologiche presso presso la propria sede di Pisa oppure comodamente a domicilio a Pisa, Livorno e comuni di queste provincie.
In base alla necessità, è possibile richiedere intervento domiciliare con visita completa presso il proprio domicilio.
Attraverso strumentazione di ultima generazione trasportabile, il nostro cardiologo, Dott. Masini, è ha la possibilità di effettuare ecografie cardiache o ECG con strumenti di ultima generazione.
Chi siamo
Risponderemo entro 24 ore